Prossimo spettacolo

Venerdì 27 gennaio 2012 – ore 21 – Teatro Guardassoni

WILL SHAKESPEARE – L’OPERA COMPLETA

(in breve)


con: Francesco Mei, Manuel Reitano, Dario Turrini

Regia: Laura Odorici

 


 

L’opera di Shakespeare è sicuramente una della colonne portanti della cultura occidentale, ma al di là dei drammi più noti, quanti la conoscono veramente nella sua interezza e nel suo altissimo valore drammatico?
Questa imperdonabile lacuna culturale può essere però emendata nella serata di venerdì 27 gennaio (alle ore 21) al Teatro Guardassoni. La compagnia del “Teatro dello Speziale – Ridotto” tenterà infatti un’impresa senza precedenti nella storia dello spettacolo: mettere in scena, in una sola serata, l’opera completa di William Shakespeare.

Siamo sicuri che l’evento, dalle dimensioni titaniche, è irripetibile, anche perché tutti i drammi, pur nella loro forzosa sintesi, sono proposti in interpretazioni molto particolari che ne metteranno in luce valenze (comiche) spesso inusitate.

Speriamo che gli esegeti (e le professoresse di inglese) ci perdoneranno questa mascalzonata ai danni del bardo d’Albione e capiranno che il tono scherzoso (e forse un po’ cialtronesco) che abbiamo usato nasconde comunque un’infinita ammirazione per il più geniale drammaturgo di tutti i tempi.

Anche perché lo spettacolo, filologicamente peraltro ineccepibile – gli attori (tre) sono solo maschi – nelle più limpida tradizione elisabettiana, dimostra comunque indubitabilmente una cosa: l’opera di Shakespeare può superare qualsiasi prova e qualsiasi messa in scena.

Lascia un commento